Creare la “Brand Identity”

Uno strumento importantissimo nel settore alberghiero è il “branding” 

Il branding è un’opportunità per le strutture ricettive che consiste nel promuovere il proprio marchio, l’immagine percepita della struttura e l’offerta ricettiva proposta.

La corretta promozione dell’immagine della struttura ricettiva ha risvolti positivi sulla vendita dei pernottamenti.

Concentrarsi su questo potente strumento di marketing è la strada giusta per il successo, perché il brand genera fiducia.

La fiducia è il sentimento più importante alla base di ogni relazione. La fiducia si traduce in fedeltà che genera fidelizzazione della clientela e passaparola (il passaparola è la pubblicità più importante e redditizia).

Come si crea un brand?

Un brand può nascere da qualsiasi cosa: può inventare un nuovo concept o reinventare qualcosa di già esistente. Per creare un brand vincente occorre ideare un processo strutturato in cui determiniamo le caratteristiche del brand, per poi sviluppare intorno ad esso i suoi elementi unici e distintivi.

Un valido spunto è considerare che “dietro ogni brand c’è una storia e dei valori da raccontare”. Questo è un valido punto di partenza!

Il processo di branding passa dall’analisi dei seguenti punti:

  • Posizionamento: “chi siamo?”, “cosa sappiamo fare?”, “cosa vogliamo ottenere?”
  • Definizione della strategia aziendale, dei gruppi target, dell’ospite ideale
  • Caratteristiche distintive: cosa ci caratterizza e contraddistingue rispetto alla concorrenza? Quali sono i punti di forza?
  • Definizione del brand: traduciamo le caratteristiche in elenco delle USP (“Unique Selling Propositions” grazie alle quali ci differenziamo dalla concorrenza e ci rendiamo unici agli occhi di potenziali clienti), dei valori fondamentali e dei servizi

error: testi protetti da copyright!