Foto ed immagini del tuo B&B: come utilizzarle al meglio!

“Non avrai mai una seconda occasione per fare una buona prima impressione!”… Questa citazione ben si addice all’argomento foto poichè le immagini sono il primo bigliettino da visita di una struttura ricettiva.

Per ottimizzare la visibilità sul web, la prima regola per presentarsi al meglio è pubblicare foto di alta qualità che facciano comprendere le peculiarità del B&B e che catturino immediatamente l’attenzione dell’utente coinvolgendoli emotivamente. Il consiglio dunque è quello di rivolgersi ad un professionista che sia in grado di valorizzare e cogliere gli aspetti caratterizzanti delle camere del tuo B&B*. Non risparmiare dunque sulla qualità delle foto ma considerale un elemento fondamentale per la tua comunicazione!

Mostrare foto di alta qualità ed accattivanti incrementano il tempo medio di permanenza di un utenti sul sito web, ciò comporta un incremento di conversione delle prenotazioni.

Ecco alcune dritte:

  • Web: ogni volta che pubblichi una foto sui social, sui portali web o sul sito del B&B, rinomina la foto in modo strategico. Utilizza parole chiave per indicizzarle su Google immagini, aiuterà a posizionare al meglio il tuo B&B sul web;
  • Social Network (Facebook, Google+, Twitter, etc.): inserire come immagine del profilo sempre la stessa per ogni account social. Utilizza il logo del B&B, oppure un’immagine rappresentativa della struttura;
  • WordPress: Quando carichi le foto in galleria media, utilizza il campo “testo alternativo” per descrivere il contenuto dell’immagine. Ciò migliorerà la SEO per il tuo sito web;
  • Sito web struttura: non caricare foto molto grandi e pesanti che potrebbero rallentare il sito stesso e le foto potrebbero non aprirsi o caricarsi molto lentamente scoraggiando la navigazione degli utenti oltre all’indicizzazione su Google. La soluzione può essere ad esempio quella di modificare le foto su photoshop per ridimensionarle e salvarle utilizzando la funzione “salva per web e dispositivi”;
  • OTA (Booking, Expedia, AirBnB, etc): Pubblica foto di alta qualità e distinguile per ogni camera in modo che l’utente possa selezionare la camera che preferisce senza ritrovarsi “sorprese”. Tra le foto a cui l’utente presta grande attenzione sicuramente è il bagno.
  •  Siti di recensioni e blog (TripAdvisor, Instagram, Google review): incoraggia i tuoi ospiti a postare sui social oppure sui siti di recensioni, foto scattate da loro stessi. In tal modo accrescerà la credibilità e la fiducia da parte di altri utenti nel scegliere il tuo B&B piuttosto che un altro;

*una ricerca pubblicata da Trivago mostra come le strutture con foto di alta qualità ricevono il 96% di click in più rispetto alle altre strutture.

Per utilizzare al meglio le foto, segui i nostri consigli:

  • Trova degli elementi unici che riguardano la struttura (es. mobili vintage, pezzi di design, ecc.), fotografali e postali su Facebook, Instagram e crea delle cartelle su Pinterest. Ricorda di utilizzare hashtag pertinenti.
  • La vista dalla struttura, le panoramiche sono le foto più gradite. Se le caratteristiche della struttura lo permettono, pubblica foto della terrazza o del giardino e panoramiche dal balcone o dalle finestre delle camere. Clicca Qui per alcuni consigli su come realizzare delle immagini professionali.
  • Fai foto ai prodotti della colazione! Le persone amano guardare le immagine di dolci, torte, frutta fresca e altre leccornie che potranno poi gustare durante la loro permanenza in struttura.
  • Ricordati di pubblicare foto della località del tuo B&B, dei luoghi da visitare, musei ed attrazioni. Dai un’idea di quella che potrà essere l’esperienza del soggiorno: escursioni, tour in bike, passeggiate a cavallo, kayak, piscina, mare, etc. Racconta tramite immagini gli eventi e le tradizioni del tuo territorio.

Il consiglio furbo:

Oltre a pubblicare foto della struttura e delle camere perfettamente pulite, ordinate ed arredate, è importante “dare vita” ai luoghi. Ciò significa creare e fotografare situazioni comuni come il momento del check-in, la colazione o l’arrivo ed il relax in camera. L’utente deve immedesimarsi nelle situazioni che andrà a vivere!

La parola d’ordine è dunque pubblicare foto accattivanti che suscitino attenzione e ricordo!

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