Come creare un Piano di Marketing per il tuo B&B

Per impostare un corretto ed efficace piano di marketing per il tuo bed&breakfast di successo, occorre seguire le seguenti linee guida.

1. Obiettivi da raggiungere

  • vuoi incrementare le camere vendute?
  • vuoi disintermediare dalle OTA?
  • vuoi raggiungere nuovi mercato come ad esempio il target dei turisti stranieri?
  • vuoi massimizzare i ricavi?
  • vuoi fidelizzare i tuoi ospiti?

2. Strategie da implementare per raggiungere gli obiettivi prefissati

  • sito web costruito in base al target identificato
  • Booking Engine: modulo di prenotazione online installato sul sito web del B&B
  • blog in aggiunta al sito web nel quale scriverai articoli e post che possano essere interessanti per il target selezionato
  • condivisione dei post del blog sui canali social network per generare visibilità
  • generare partnership e convenzioni con ristoranti, attrazioni locali, etc.
  • vendere servizi aggiuntivi a pagamento come ad esempio il parcheggio, il wi-fi, la colazione vip, late check-out, early check-in, etc. etc. (in termini tecnici up-selling e cross-selling)

3. Quali sono gli strumenti che si possono utilizzare per sviluppare le strategie identificate?

  • Attività di SEO
  • Social media marketing
  • Campagne Adwords
  • Email marketing

4. Analisi dei risultati

  • l’obiettivo è stato raggiunto?
  • le strategie messe in atto sono risultati efficaci ed efficienti?

Gli elementi da considerare per capire se le strategie stanno funzionando sono le seguenti:

  • Tariffa media giornaliera: prezzo medio che un ospite paga per soggiornare nel B&B [Totale Ricavo camere vendute] / [N° Camere vendute] .
  • Tasso di occupazione annuale [Totale camere vendute / 365] * 100
  • RevPar: ricavo medio per camera disponibile che si calcola attraverso la formula [Totale Ricavo camere vendute] / [Totale Camere disponibili]
  • Costo marketing per ogni prenotazione

Se hai bisogno di una consulenza per la definizione di un piano di marketing per il tuo bed&breakfast, puoi contattarci senza impegno!

 

 

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