Covid19 vs Marketing stretegico

Quale strategia di Comunicazione e Marketing utilizzare durante l’emergenza Covid19?

L’attuale situazione impone un cambio di strategia di comunicazione: postare con meno intensità ma restare attivi!

Occorre tenere a mente che se un Brand decide di smettere di fare comunicazione per un certo periodo di tempo, il mercato lo dimenticherà.

Occorre inoltre considerare che se una località turistica o una struttura ricettiva continua con la stessa comunicazione che faceva prima del Covid19, allora otterrebbe effetti negativi facendosi percepire come “insensibili”. Immaginate che effetti può avere una struttura ricettiva che promuove la località turistica oppure il fare vacanza quando in tutto il mondo si è costretti a rimanere a casa…

Altra considerazione da fare è che sarebbe controproducente sforzarsi oggi con messaggi che inducano ad una call to action poiché non si materializzerebbero prenotazioni nell’immediato ed inoltre il messaggio comunicato non avrebbe effetti nel lungo termini poiché verrebbe presto dimenticato.

Migliore strategia di Marketing da impiegare: Brand Protection

Sicuramente la migliore strategia da utilizzare durante l’emergenza Covid19 è la Brand Protection, ovvero occorre mantenere il posizionamento nelle menti dei viaggiatori ed un livello base e cauto nell’attività di comunicazione volta ad evitare che il mercato si dimentichi della località turistica o della struttura ricettiva.

BUON ESEMPIO DI COMUNICAZIONE:

Civitatis, portale web di prenotazione esperienze turistiche, invita i suoi potenziali clienti a rimanere a casa adottando lo slogan “i viaggi possono aspettare”

 

error: testi protetti da copyright!