come scattare foto professionali “fai da te” per il tuo B&B

Nonostante siamo fortemente convinti che siano necessarie foto professionali fatte da un fotografo professionista e specializzato in foto di ambienti, spesso il budget dei B&B non supporta tali spese perlomeno nella fase di start-up.

Solo nel caso in cui si dispone di una valida macchina fotografica o di uno smartphone che permette di scattare foto in alta risoluzione, allora potete seguire questi consigli in modo da rendere le foto fatte in casa quanto più professionali possibili.

Per prima cosa gli ambienti devono essere ben illuminati, puliti ed in ordine. Le foto delle camere non devono risultare piena di oggetti ed arredi “less is more”. Rendere invitanti le foto delle camere mettendo asciugamani ben piegati sul letto, una bottiglia di spumante, un cesto di frutta, fiori, e ricordarsi di nasconde gli antiestetici cestini della spazzatura.

Fotografare i letti per intero, senza tagliarli e rigorosamente in orizzontale per valorizzare l’ampiezza delle camere: da uno dei due angoli frontali e almeno uno dalla parte della testata del letto per mostrare l’altro lato della stanza. Sono da evitare le inquadrature creative con angolature strane, fotografare i dettagli ma sono poco importanti poichè agli ospiti interessano maggiormente le foto delle camere per intero.

Tenere a mente che la luce è fondamentale per ottenere scatti puliti, dunque maggiore sarà la luce nelle camere, maggiore sarà la qualità delle foto. Evitare gli scatti di notte!

Occorre fotografare anche le attività, i servizi offerti e gli elementi caratterizzanti della struttura ed i momenti come l’accoglienza e la colazione. L’effetto dovrà essere il più naturale possibile.

Utilizzare Photoshop o altri programmi di fotoritocco per migliorare l’illuminazione e i livelli di colore, rimuovere i riflessi o gli oggetti indesiderati. Ci sono tantissimi tutorial su youtube che possono aiutare.

Se la struttura presenta un bell’ingresso o è situato in un palazzo storico, allora non dimenticatevi di fotografare gli esterni, assicurandovi di avere il sole alle spalle.

Conlusioni:

Le foto possono modificare la percezione dei viaggiatori sulla struttura e aiutare a ricevere maggiori prenotazioni. Occorre però fare attenzione a non creare false aspettative con foto che stravolgono l’aspetto reale del B&B!

error: testi protetti da copyright!